Salento in bus

letto 814 voltepubblicato il 20/06/2014 - 15:33 nel blog di Rosangela Muscetta

Il nuovo ‘Salento in Bus’ è un servizio innovativo di trasporto estivo realizzato dalla provincia di Lecce che , attraverso le Linee Autobus, consente ai turisti di muoversi in tranquillità per tutta l’area salentina. La vastità del territorio comporta, infatti, grandi difficoltà nel posizionamento delle rivendite di biglietti, difficilmente reperibili nelle immediate vicinanze. Ciò si traduce nell’acquisto di biglietti direttamente sull’autobus al momento dell’ingresso sullo stesso, con un costo maggiorato per l’utente.

Il progetto Mobile Ticketing è stato ideato per consentire l’acquisto di uno o più titoli di viaggio elettronici utilizzando uno smartphone Android o iOSx o il portale della provincia, con un risparmio di circa il 60 per cento sull’effettivo costo del biglietto.

Il servizio è integrato con la piattaforma di pagamenti Paypal per consentire di pagare in tutta sicurezza. L’app di riferimento offre, inoltre, una sezione informativa per calcolare l’itinerario di viaggio ottimale con una semplice ricerca ‘partenza – destinazione’, ottenendo tutte le informazioni riguardanti le linee autobus da prendere e gli orari di partenza e di arrivo. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Infocity, finanziato dal programma Elisa III, dalla Presidenza del Consiglio e dalla Regione Puglia.

La tipologia di progetto e il vincolo d stagionalità del servizio hanno richiesto l’adozione di metodologie agili nella realizzazione e la collaborazione con i principali stakeholder dell’ente di riferimento, con tecniche di modellazione e prototipizzazione e meeting quotidiani volti ad ottenere i massimi risultati per gli utilizzatori finali. Il team di lavoro ha visto coinvolto, tra gli altri, il personale dei servizi Innovazione Tecnologica, Trasporti e Mobilità della provincia di Lecce, affiancato dal partner Engineering – Ingegneria Informatica.

Per quanto riguarda la strumentazione tecnologia, è stata utilizzata una piattaforma di ticketing per la generazione e la convalida del biglietto elettronico per i sistemi Android, Web e iOSx, integrata con l’infrastruttura tecnologica preesistente dell’ente. Per la realizzazione del progetto, è stato necessario coinvolgere i vettori e controllori all’uso di smartphone per le menzionate attività previste, ognuno individuato dal numero e da un QR-Code.

Il progetto ha permesso alla Provincia di Lecce di aggiudicarsi il premio E-gov 2013 per la sezione ‘Servizi all’utenza più intelligenti’, come ‘esempio di servizio davvero innovativo ed originale per una platea così ampia di utilizzatori, e rappresenta sicuramente un modello da imitare’.