Online il nuovo portale Helpdesk per la cooperazione della Regione Calabria

letto 1627 voltepubblicato il 26/06/2014 - 13:01 nel blog di Laura Rosella, in POAT DFP 2012-2015 Internazionale

Il  ha da oggi un nuovo volto, il frutto del lavoro congiunto tra gli esperti dell’ che curano il web editing, e quelli del Settore Cooperazione, Internazionalizzazione e Politiche di Sviluppo Euro-Meditarrenee - Dipartimento Presidenza Regione Calabria che si occupano invece di amministrare il sistema.
 
Per quanto riguarda in particolare il contributo di Formez PA, il nuovo portale è stato ridisegnato nel quadro del progetto

Dopo gli incontri di lavoro con la Dirigente del Servizio Cooperazione, Valeria Adriana Scopelliti, è emersa la necessità, in linea con gli obiettivi di progetto, di ripianificare la struttura del sito e di animare lo spazio con contenuti di interesse per la cittadinanza sui temi della programmazione europea e della cooperazione.

La mission di Cooperare Calabria è infatti quella di svolgere la funzione di helpdesk online per la raccolta e la divulgazione delle informazioni sulle attività di cooperazione promosse dalla Regione, a beneficio dei soggetti pubblici e privati del territorio regionale che intendono partecipare a bandi e gare europei e internazionali. Enti e imprese hanno la possibilità di richiedere l’assistenza tecnica del Servizio Cooperazione per ricevere affiancamento per l’europrogettazione, dall’elaborazione della proposta di progetto fino alla presentazione della richiesta di finanziamento.

Il portale è adesso incentrato sui settori della cooperazione territoriale, cooperazione internazionale e cooperazione allo sviluppo, aree tematiche nell’ambito delle quali la Regione Calabria, anche in qualità di capofila, ha realizzato progetti in partenariato con enti italiani a tutti i livelli di governance, con enti dei Paesi membri dell’Unione europea, nonché organizzazioni dislocate nelle regioni della sponda sud e della sponda est del Mediterraneo.

Gli aggiornamenti relativi ai bandi comunitari attivi e alle notizie di cooperazione provengono dai focus tematici di Formez PA  e .