Partecipazione attraverso i media civici: ParteciPA

letto 2605 voltepubblicato il 24/09/2014 - 16:50 nel blog di Laura Manconi, in Partecipazione

ParteciPA è una piattaforma per la partecipazione civica sviluppata da FormezPA per raccogliere, gestire e valutare in modo trasparente le opinioni espresse dai cittadini all'interno di processi e percorsi partecipativi online promossi dalla pubblica amministrazione. 

Si compone di tre strumenti: Ideario [ideario.formez.it], Commentario [commenta.formez.it] ed Esperienze [contest.formez.it].

L’Ideario ha lo scopo di raccogliere e aggregare le idee degli utenti su un tema specifico, mettendo poi a disposizione delle istituzioni che lanciano la consultazione, strumenti per analizzare e sistematizzare i contributi raccolti. Il Commentario è uno strumento per la discussione partecipata di norme, proposte di legge, documenti in genere, sui quali gli utenti possono esprimere i propri suggerimenti commentando i singoli capoversi mentre con Esperienze è possibile condividere, valutare e commentare progetti già realizzati in ambito pubblico e privato, che coinvolgono a vario titolo le istituzioni centrali e locali. Da Aprile 2012 (Consultazione sull'Action Plan per l'Open Government) Commentario è stato utilizzato in 11 consultazioni mentre l'Ideario, in linea da Aprile 2014, in 2 consultazioni (tra queste, #OPENFESR promossa dalla Regione Siciliana). Con Esperienze invece sono state individuate iniziative, modelli di intervento e strumenti per la diffusione della cultura digitale, nell'ambito della consultazione pubblica online sulla Cultura e le competenze digitali promossa dall’Agid e dal FormezPA.

Le tre applicazioni, che possono essere utilizzate singolarmente o in combinazione tra loro, all’interno di percorsi strutturati di coinvolgimento dei cittadini nella costruzione delle politiche pubbliche, sono sviluppate a partire dalle funzionalità di condivisione e creazione di contenuti proprie dei media sociali (Facebook, Twitter, Youtube..) e strutturate in maniera da favorire l’interazione, la condivisione, la creazione di informazioni di interesse per la comunità. Ideario, Commentario ed Esperienze sono realizzate in opensource e riusabili da qualsiasi amministrazione interessata a sperimentare nuovi strumenti e modelli di relazione e di collaborazione con cittadini, stakeholder e tra enti pubblici.

Un video di presentazione dei tre strumenti è disponibile all'indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=ezDMGTrXcuw&feature=youtu.be

ParteciPA è finanziata dal Dipartimento della Funzione Pubblica con il progetto Performance PA.