Progetto WIKI PA: AL VIA UN CICLO DI WEBINAR sulla TRASPARENZA

letto 1147 voltepubblicato il 27/10/2014 - 16:20 nel blog di Patrizia Schifano, in Integrità

Le amministrazioni italiane dall’entrata in vigore del   D.lgs. 33 del 14 marzo 2013, c.d. decreto trasparenza, hanno l’obbligo  di pubblicare on line un elenco di informazioni, documenti e dati all’interno della sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale. Tre sono le principali norme che trattano di questi temi e che sono state coordinate in questo decreto legislativo: la Legge n. 69 del 19 giugno 2009; il Decreto legislativo n. 150 del 27 ottobre 2009; la Legge n. 190 del 6 novembre 2012.

Ma basta adempiere ai dettati normativi perché una amministrazione sia veramente trasparente e  quale è la differenza tra "trasparenza" e "apertura", tra trasparenza "in tempo reale" e trasparenza "a posteriori", tra "trasparenza dell'evento" e "trasparenza del processo"? Quanto  questi elementi hanno un impatto sulla controllabilità effettiva dell’azione e dei risultati del settore pubblico? E come la trasparenza può essere intesa come una funzione squisitamente comunicativa e quindi calibrata sui destinatari prioritari,  i cittadini?

Di questi e di altri aspetti si parlerà a partire dal prossimo 30 ottobre  in un ciclo di seminari formativi on line dedicati al tema della TRASPARENZA (dalle 12 alle 13.30). Realizzati nell’ambito delle attività del progetto WIKI PA  e della comunità “INTEGRITÀ” che intende sostenere il cambiamento attraverso sistemi di apprendimento sociale che valorizzino le competenze esistenti nella PA.

I tre appuntamenti saranno pubblicizzati di volta in volta su EVENTI PA.

30 ottobre      “Nuovi adempimenti in materia di trasparenza e miglioramento della qualità dei dati pubblici”– Ernesto Belisario  - -
21 novembre  “Trasparenza Comunicativa e PA open: dentro il 33/13, oltre il 33/13” – Sergio Talamo
28 novembre “Trasparenza e trasparentismi”- Massimo di Rienzo