Le voci della wikienciclopedia della PA: le scriviamo insieme?

letto 3392 voltepubblicato il 13/11/2014 - 11:28 nel blog di Leuca Alison, in Qualità Web PA

Ricordate?
E’ da qualche tempo che si sono aperti i lavori su WikiPA, la wikienciclopedia della PA.
Abbiamo discusso di glossari, qui in comunità e a Napoli durante il seminario. Abbiamo parlato di bibliografia e ne abbiamo creata una insieme.
Abbiamo infine avviato un ciclo di webinar di approfondimento su WikiPA e la scrittura collaborativa.

Adesso è arrivato il momento di canalizzare tutte queste energie.

Come? 
Come di consueto, con la partecipazione di tutti voi nella scrittura - collaborativa s’intende :-) - di alcune voci dell’enciclopedia. 

Inserite nei commenti a questo post la vostra candidatura specificando la o le voci che vi piacerebbe approfondire. 

Il glossario da cui partire è qui: consultatelo, integratelo, lasciatevi ispirare e candidatevi!

Noi provvederemo a crearvi un account su WikiPA.

Vi aspettiamo :)

20 commenti

Filiberto Montano

Filiberto Montano16/04/2015 - 12:42

Pubblicata la nuova voce "Conduttore" nella categoria Usabilità di WikiPA. E' una voce con un taglio un pò meno teorico che fa riferimento diretto alle attività e alle pratiche di chi organizza e gestisce test di usabilità.

Questa attività di partecipazione alla costruzione di un sapere condiviso penso sia importante perché arricchisce non solo la comunità ma le stesse persone che ne sono coinvolte direttamente.

E' un'opportunità che non richiede un impegno eccessivo, mando quindi un invito a chi vuole provare a scrivere una nuova voce, anche solo una prima parte iniziale, o a migliorare le voci esistenti.

Il contributo di un numero sempre maggiore di persone è poi lo scopo di un'iniziativa di questo genere.

a t

a t15/04/2015 - 20:27 (aggiornato 15/04/2015 - 20:27)

Sono online altre due voci di WikiPA, l' enciclopedia partecipata della Pubblica amministrazione: Sito Web Responsive e Responsive Web Design, entrambe legate alla fruibilità dei siti web sui dispositivi mobili. Lascio ai curiosi la lettura e invito tutti, curiosi e non, a contribuire all'arricchimento delle informazioni come anche alla loro correzione se opportuna.

michela troia

michela troia22/01/2015 - 11:11

Ho compilato la voce con un primo nucleo di informazioni. Sarebbe bello che qualcun altro la arricchisse, diventando un autore di wikipa.

Come ha già scritto Filiberto, è un lavoro che richiede un pò di impegno ma ne vale la pena.

Filiberto Montano

Filiberto Montano22/01/2015 - 09:37 (aggiornato 22/01/2015 - 09:37)

Ho popolato la voce Discount Usability. Si tratta delle informazioni essenziali che descrivono la Discount Usability così come proposta da Jacob Nielsen.

La voce può essere ulteriormente arricchita da chiunque voglia contribuire e soprattutto dovrebbero essere scritte le voci più direttamente collegate, così da creare quella rete di collegamenti di conoscenze che costituiscono l'essenza di una enciclopedia online.

E' un lavoro che richiede un pò di impegno ma ne vale la pena.

a t

a t15/01/2015 - 16:46

Cari colleghi, in WikiPA ho creato un primo nucleo di informazioni relative alla voce Affordance. Un termine poco comprensibile in prima battuta ma ricco di significato nel contesto dell'Usabilità. Chi fosse curioso di saperne di più può leggersi quanto ho scritto e soprattutto può dare il suo contributo ampliando le informazioni e diventando cosi uno degli autori della Wikienciclopedia.

Il punto di partenza può essere il termine Affordance elencato nel glossario dell'usabilità dopo di che potrete entrare in inserimento e modifica, previa registrazione, direttamente in WikiPA.

Sara Ceglie

Sara Ceglie14/01/2015 - 21:10

ciao a tutti,

sono disponibile per lavorare alla definizione di alcune voci  quali  "Content management", "Content management system (CMS)", "Accessibilità Web" presenti nel Glossario dell'usabilità. C'è già qualcunaltro che se ne sta occupando?
Saluti a tutti
Sara
 

Caterina de Iacobis

Caterina de Iacobis16/12/2014 - 10:35 (aggiornato 16/12/2014 - 10:35)

Visto lo scambio di email propongo la voce "Thinking aloud".

Attendo vostro riscontro ed eventuali indicazioni su come procedere.

grazie

Caterina

ps.

Qualcuno si vuole unire?

 

Caterina de Iacobis

Caterina de Iacobis16/12/2014 - 14:40

Benissimo! Attendiamo indicazioni su come procedere allora... credo dobbiamo prima fare una registrazione...

Angela  Creta

Angela Creta16/12/2014 - 17:34 (aggiornato 16/12/2014 - 17:34)

Cara Caterina, Cara Laura,

intanto grazie per esservi candidate ai percorsi di scrittura collaborativa su. Riporto qui un estratto al precedente come sintesi del "processo" di iscrizione a WikiPA.

Per poter scrivere la voce su WikiPA occorre essere prima iscritti alla piattaforma MediaWiki. Come fare? Inviando una mail all'indirizzo  con i propri dati (nome, cognome, ente di appartenenza, comunità di InnovatoriPa di riferimento  e indirizzo mail) affinché possiamo provvedere ad iscrivervi e a inviarvi le credenziali di accesso su WikiPA con le prime istruzioni su come procedere.

Grazie e buon lavoro! :-)

Angela 

Caterina de Iacobis

Caterina de Iacobis17/12/2014 - 08:33 (aggiornato 17/12/2014 - 08:33)

Buongiorno,

grazie per le indicazioni. Per ora rinvio la valutazione per il glossario di comunicazione pubblica. Con la collega cercheremo di collaborare alla scrittura del glossario delle voci legate all'usabilità, in particolare quella relativa al "Thinking aloud". 

Ho inviato l'email all'indirizzo  .  Resto in attesa delle credenziali con relative prime istruzioni.

Grazie e buona giornata

Caterina

Laura  Agostini

Laura Agostini16/12/2014 - 10:42

Buongiorno a tutti,

Buongiorno Caterina, ....potrei aiutarti io! ....attendo info su come procedere

 

Saluti

Laura

Caterina de Iacobis

Caterina de Iacobis15/12/2014 - 12:33

Sulla base delle mie conoscenze, cerco di dare il mio contributo per la costruzione della futura enciclopedia WikiPA. 

All'interno di WikiPA ho individuato il "Glossario della Comunicazione Pubblica". 

Se lo ritenete utile potrei candidarmi per approfondire la voce "crisis management".

Attendo vostro riscontro ed eventuali indicazioni su come procedere.

grazie

Caterina

 

Angela  Creta

Angela Creta16/12/2014 - 17:34 (aggiornato 16/12/2014 - 17:34)

Cara Caterina,

Grazie per esserti candidata alla compilazione della voce “crisis management” e per aver consultato i termini del Glossario della Comunicazione Pubblica ()!

Per poter scrivere la voce su occorre essere prima iscritti alla piattaforma MediaWiki. Come fare? Inviando una mail all'indirizzo  con i tuoi dati (nome, cognome, ente di appartenenza, comunità di InnovatoriPa di riferimento – in questo caso Comunicazione pubblica – e indirizzo mail) affinché possiamo provvedere ad iscriverti e a inviarti le credenziali di accesso su WikiPA, con le prime istruzioni su come procedere.

Nel frattempo ti segnalo che dal 29 ottobre al 3 dicembre abbiamo organizzato un ciclo di webinar dedicati alla scrittura collaborativa su WikiPA, ti segnalo di seguito i link alle schede evento dei webinar dove potrai trovare la registrazione dei webinar e i materiali che potranno aiutarti nell’approfondire le dinamiche di redazione delle voci.

La scrittura collaborativa: come si utilizza WikiPA, in questo webinar abbiamo descritto il funzionamento e le utilità dello strumento wiki e le regole redazionali da seguire per la redazione collaborativa di glossari e voci su piattaforma wiki. (Qui trovi i materiali e la registrazione: ; ti segnalo in particolare Regole d'uso e standard redazionali di WikiPA ()

Nel webinar Come citare il “sapere” su WikiPA: il web, la normativa, la bibliografia, abbiamo fornito  indicazioni da seguire per interpretare e redigere correttamente le citazioni delle fonti (web, normative, bibliografiche) su Wiki PA. (Qui i materiali e la registrazione: )

WikiPA: quale “cura” per i contenuti?, infine, è stato dedicato a come organizzare i contenuti e come scrivere una voce di WikiPA con indicazioni sullo stile, le regole di scrittura e la cura dei contenuti (Qui i materiali e la registrazione: )

Se hai bisogno di chiarimenti o maggiori informazioni puoi fare riferimento a me, scrivendomi all’indirizzo mail  :-)

Alessandra Cornero

Alessandra Cornero15/12/2014 - 16:48 (aggiornato 15/12/2014 - 16:48)

Ciao Caterina,

grazie per la tua candidatura, ma dovresti proporla nella comunità Comunicazione Pubblica che ha redatto quel glossario e sviluppa quelle voci.

Noi in questa discussione accogliamo le candidature per le voci relative alla qualità del web e partiamo, come detto, dal Glossario dell'Usabilità, sempre presente nell'enciclopedia WikiPA.

A presto!

 

Filiberto Montano

Filiberto Montano03/12/2014 - 09:58

Cerco di dare il mio contributo alla comunità per la costruzione della futura enciclopedia WikiPA. Ho scelto la voce del Glossario ";Usabilità">Discount Usability" che costituisce un pò il punto di partenza dal quale si è sviluppata l'esperienza del protocollo eGLU: cercare di definire un'usabilità a basso costo, con le sue tecniche, metodi e strumenti di osservazione e di indagine per poter essere utilizzata facilmente dalle figure professionali, nel nostro caso interne alle amministrazioni, che si occupano di gestione e redazione di siti web.

Una sorta di applicazione del principio di sussidiarietà. Non trovate?

Chi ha voglia di darmi una mano può rispondere direttamente a questo post oppure via mail:

 

Alessandra Cornero

Alessandra Cornero01/12/2014 - 15:35

Intanto un ringraziamento particolare ai pionieri della sezione Qualità web delll'enciclopedia WikiPA. Sono certa che arriveranno a breve dei "complici" che condivideranno con voi le voci scelte, così come delle altre candidature.

Vorremmo che fosse un'enciclopedia scritta da chi nelle PA ci lavora e si rivolge prioritariamente (ma non solo) ai suoi pari, che possono collaborare, integrando, o possono semplicemente leggere.

Candidarsi a scrivere una voce vuol dire adottarla e curarla nel tempo, essere in qualche modo un riferimento per la comunità di pratica e per tutta la rete:-). Vuol dire avere a disposizione uno strumento che aiuta a esplicitare e codificare il proprio sapere. Vuol dire anche avere maggiore visibilità e contribuire con il proprio lavoro al rafforzamento dei legami di rete.

Quindi ancora grazie a chi ha già dato la sua disponibilità e... coraggio a chi è ancora indeciso! Siamo tra noi e, praticando praticando, proviamo a costruire un altro strumento di conoscenza, come sempre tutti insieme!

Che ne dite?

 

 

Marco Nicola Ranaldo

Marco Nicola Ranaldo01/12/2014 - 16:54 (aggiornato 01/12/2014 - 16:54)

CArina. Aspetto un po di materiale per CP

Valentina Santoboni

Valentina Santoboni01/12/2014 - 10:45 (aggiornato 01/12/2014 - 10:45)

E se invece qualcuno volesse cimentarsi con la scrittura collaborativa della voce "User Centered Design (UCD)" non avrebbe che da rispondermi con un post o scrivermi una mail ().

Il punto di partenza è la definizione attualmente presente nel  e cioè: "Processo di progettazione di software o siti web basato sulle esigenze e gli obiettivi degli utenti che vengono coinvolti direttamente nelle diverse fasi processo attraverso una moltitudine di strumenti, tra i quali i test di usabilità, le interviste, il card sorting, ecc.".

Esiste una norma ISO che definisce questo processo, che sicuramente va inserita nella voce WikiPA, ma esiste anche una letteratura che definisce le teorie e gli ambiti di applicazione. Insomma c'è molto da fare e di sicuro è un tema interessante per chi si occupa di comunicazione online.

Vogliamo provare a scriverla insieme?

Valentina

 

michela troia

michela troia30/11/2014 - 12:59 (aggiornato 30/11/2014 - 12:59)

Dopo Aldo mi faccio coraggio anche io.

Al momento abbiamo nel la definizione di

"Task

Un compito o attività assegnati ad un singolo partecipante in interazione con il sistema, ad esempio durante un test di usabilità, al fine di raggiungere uno specifico obiettivo. Nel protocollo eGLU viene chiamato task, ma in altri tipi di test può essere chiamato compito".

Cerco qualcuno con cui collaborare per  esplodere questo termine e farne una voce dell, l'enciclopedia in piattaforma Wiki della Pubblica amministrazione italiana (ancora da scrivere). Chi fosse interessato può rispondermi con un post o scrivermi direttamente a .
 

 

a t

a t01/12/2014 - 10:19

WikiPA è la nascente enciclopedia in piattaforma Wiki della Pubblica amministrazione italiana, un' enciclopedia quindi da produrre in collaborazione. Nel contesto del progetto eGLU per la realizzazione di test di usabilità a basso costo per i siti web della PA, è prevista la scrittura della parte riguardante appunto l'usabilità ed il protocollo eGLU. Come indicato nel post di Leuca si inizia dai termini contenuti nel Glossario, io ho scelto di occuparmi del termine "Affordance" (lo trovate nel Glossario), una parola un po' criptica per i non addetti ai lavori ma per questo forse più stimolante. Chi fosse interessato a collaborare con me per una prima scrittura in bozza della voce enciclopedica può dare qui la sua adesione con un riferimento email o scrivermi direttamente alla mia email: .