Nuovo forum dell'Osservatorio Spending Review

letto 1172 voltepubblicato il 31/12/2014 - 15:41 nel blog di Roberto Formato, in Osservatorio Spending Review

La polemica legata alla comprensione o meno delle previsioni del Jobs Act al settore del pubblico impiego sembra avere improvvisamente riacceso il dibattito sui fannulloni di brunettiana memoria ().

Oggi come allora, tuttavia, c’è il rischio che il dibattito si fossilizzi intorno al tema della produttività dei singoli dipendenti, che è certo un argomento pregnante, ma che di per sé è poco rilevante se non viene collegato alla performance complessiva dell’amministrazione. Il tema che vogliamo qui sottoporre alla vostra attenzione è in particolare quello del Performance Budgeting, acccessibile al link  che costituisce un ingrediente fondamentale dei programmi di spending review in diversi paesi.

Vi invitiamo in particolare a postare le vostre esperienze, proprio in materia di valutazione della performance: Funziona ai fini del miglioramento della spesa? Quanto efficace è l’azione dei nuclei di valutazione introdotti per effetto del D.Lgs. 150/2009? Si è riusciti ad impostare efficaci sistemi di valutazione della performance organizzativa? Ne sono derivati effettivi benefici per la comunità locale?

Un ringraziamento anticipato per la collaborazione e, naturalmente, un augurio di buon anno a tutti!