Il Catalogo dei Dati della Pubblica Amministrazione
Dal 19 febbraio è disponibile sul sito dell'Agenzia per L’Italia Digitale il Catalogo dei Dati della Pubblica Amministrazione, frutto del processo di raccolta dell’elenco delle basi di dati effettuato nei mesi scorsi (in attuazione dell’art. 24-quater, comma 2, del D.L. n. 90/2014, convertito in Legge 11 agosto 2014, n. 114.)
Il catalogo mira a facilitare la diffusione e la conoscenza dei dati della P.A. e favorisce, la condivisione dei dati tra pubbliche amministrazioni e il riutilizzo degli stessi secondo i principi dell’open data. Il catalogo costituisce, inoltre, una delle componenti della Piattaforma nazionale delle Comunità intelligenti, l’infrastruttura tecnologica che include il catalogo del riuso dei sistemi e delle applicazioni, il catalogo dei dati e dei servizi informativi, il catalogo dei dati geografici, territoriali ed ambientali il sistema di monitoraggio.
Il catalogo è stato realizzato con la collaborazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, mediante l’impiego di tecnologie open source.
Nella versione attuale del catalogo sono attive le funzioni di ricerca, analisi, reportistica e download dei metadati in formato aperto.
Il catalogo non riporta i dati contenuti dai singoli dataset ma la lista delle basi dati insieme ad alcune informazioni di contesto.
Lo strumento è naturalmente destinato ad evolvere dinamicamente: una successiva versione del catalogo consentirà a tutte le amministrazioni di comunicare i propri dati (per chi finora non l’ha fatto) oppure di correggere, integrare e aggiornare i dati già comunicati, secondo le modalità che saranno rese note attraverso queste pagine.
- Blog di Donatella Imparato
- Accedi o registrati per inserire commenti.