OGP Awards 2015: migliorare i servizi pubblici attraverso l'OpenGov

letto 1129 voltepubblicato il 24/04/2015 - 11:17 nel blog di Gianfranco Andriola, in Open Government

A un anno dal successo della prima edizione, Open Government Partnership rilancia promuovendo gli , riconoscimento internazionale che premia le più importanti iniziative capaci di porre al centro della loro azione i principi del governo aperto per migliorare l’azione pubblica attraverso il dialogo costruttivo tra pubbliche amministrazioni e cittadini.  Il tema scelto per gli OGP Awards 2015 è il miglioramento dei servizi pubblici attraverso Open Government.

 

Il focus tematico

I servizi pubblici sono il modo più diretto con cui le persone interagiscono con i loro governi”, la riflessione da cui è partito il team di Open Government Partnership per definire il focus tematico di questa seconda edizione degli OGP Award. In questo senso il paradigma e le metodologie proprie dell’open government possono essere una leva importante, secondo Open Government Partnership, per ridefinire il ruolo in ruolo dei cittadini che usano i servizio pubblici, passando da consumatori passivi ad utenti attivi, collaborando con le PA nel co-design dei servizi pubblici e avvicinando i Governi alle esigenze reali della persone. Da regolamento sono candidabili agli OGP Award soltanto le esperienze portate avanti nei 65 i Paesi che hanno aderito ad Open Government Partnership, dagli Stati Uniti D’America all’Indonesia, dalla Finlandia alla Romania, dall’Argentina alla Tanzania. Dagli esiti degli OGP Award 2015 – la premiazione finale è prevista per la dina di ottobre 2015 a Città del Messico -  sarà particolarmente interessante osservare come il paradigma dell’open government sia stato declinato in contesti così diversi, comprendendone le dinamiche e mettendo a fattor comune gli elementi di successo.

 

Come funziona

Il processo di candidatura della iniziative ad OGP Award è affidato ai singoli Paesi membri di Open Government Partnership, i quali dovranno consultarsi con la società civile per nominare la migliore iniziativa da sottoporre al contest. C’è tempo fino al 17 aprile 2015, la registriamone può essere completata a partire da questo form sul sito ufficiale: . Una volta concluso il processo di registrazione delle proposte candidare inizieranno i lavori della , composta da sia da leader della società civile che da funzionari governativi. Nel mese di agosto 2015 OGP prenderà contatto con i team dei progetti selezionati in modo che possano iniziare a pianificare la partenza per la cerimonia di premiazione, che si svolgerà durante il Summit mondiale di OGP di Città del Messico ad ottobre 2015.

 

OGP Award 2014

La si è svolta il 24 settembre 2014 presso il Palazzo della nazioni unite di New York alla presenza di 10 leader mondiali e centinaia di leader della società civile di tutto il mondo. Il tema dello scorso anno è stato il coinvolgimento dei cittadini (Citizen Engagement) nella progettazione e nell'attuazione delle politiche pubbliche. Tra le prime 10 iniziative premiate nell’edizione del 2014 - tutte ricche di contenuti ed estremamente diverse in termini di approccio e di contesto – , iniziativa italiana indipendente di monitoraggio civico dei progetti finanziati dalle politiche europee, si è classificata al quarto posto.

 

VIA