Gli Ecomusei: una formula strategica per lo sviluppo locale, coniugando cultura e turismo. Workshop nazionale ad Argenta.

letto 1474 voltepubblicato il 11/11/2015 - 11:58 nel blog di Giovanni Pizzocchia

Gli Ecomusei italiani  si incontrano per confrontarsi e crescere in un processo in continuo dinamismo.  
Workshop ad Argenta, Ferrara, il 14 e 15 novembre 2015 fra la rete nazionale degli Ecomusei: verso una legge ed una normativa nazionale.

Interverranno il Ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, On. Dario Franceschini ed il padre degli Ecomusei Hugues de Varine, oltre ad altre figure di notevole rilievo istituzionale italiano e transanazionale del settore.  Il neologismo, innovativo,  ''Ecomuseo'' è nato in Francia agli inizi degli anni settanta, secondo una strategia del Governo francese, in particolare dell'allora Ministro all'Ambiente con la  consulenza di studiosi e museologi, George-Henry Rivère e Hugues de Varine, per fronteggiare le sfide legate alle metamorfosi dal passaggio dall'era industriale a quella postindustriale. Le ragioni sono ben spiegate nel libro di Hugues de Varine 'Le radici nel futuro. Il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale’’, CLUEB Editore 2005, con Introduzione di Daniele Jalla, Presidene ICOM Italia, una sorta di bibbia per i decisori politici, imprenditori e operatori culturali.

In un Ecomuseo la ''Comunità''   costituisce l'elemento fondamentale che si organizza istituzionalizzandosi e  tutela e valorizza il proprio territorio, i  beni culturali, materiali ed immateriali, creando sinergia col turismo. Tale formula è altresì il risultato del progetto europeo al quale lo scrivente ha partecipato con la propria Comunità Montana, che aveva già precedentmente assunto la denominazione ''Ecomuseo d'Abruzzo'' nell'ambito di un proprio progetto di sviluppo locale, quale area pilota italiana insieme alla Provincia autonoma di Trento  e vari partner del Sud Est Europeo, provenienti dalla Slovenia, capofila, Grecia, Bulgaria, Serbia e Ungheria,  per lo sviluppo delle aree rurali.

Appuntamento molto importante per chi crede in questa formula innovativa alla quale il Ministro Franceschini ha mostrato notevole interesse. Ecco il link del programma: 

Giovanni Pizzocchia - Comunità Montana Sirentina - Abruzzo - Italia