Convegno "Giovani per il Mezzogiorno: le attività del Piano di Azione e Coesione"

letto 2308 voltepubblicato il 18/11/2015 - 17:27 nel blog di Stefano Fiaschi, in Politiche per i Giovani

Il 16 e il 17 novembre a Napoli, presso la Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, sono stati presentati gli interventi che il sta coordinando nelle quattro Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) con i fondi del Piano Azione Coesione – Giovani per il Mezzogiorno.

I fondi destinati all'iniziativa sono circa 117 milioni di euro, le associazioni coinvolte 1511, i comuni interessati 438, i giovani raggiunti dagli interventi circa 35.000.

Il Piano prevede la realizzazione di circa 550 progetti da parte di enti del privato sociale che sono impegnati in attività tese a promuovere l'inclusione sociale e l'interculturalità, la lotta al disagio e alla dispersione scolastica, la valorizzazione di beni pubblici, anche confiscati alla mafia, e la loro restituzione alla collettività in un'ottica di promozione della cittadinanza e della legalità.

Nel corso dell'evento, oltre a illustrare i contenuti del Piano e alcuni dei progetti più significativi in corso di realizzazione, si è svolto un confronto per individuare le azioni necessarie ad avviare e sostenere un "nuovo Rinascimento" del Mezzogiorno d'Italia puntando sulle giovani generazioni.

Rassegna stampa

» Rassegna
» Rassegna del
» Rassegna del

Galleria fotografica

»
»

 

[Fonte: ]