Produttività nel pubblico impiego: tutti ne parlano, nessuno sa cosa sia

letto 856 voltepubblicato il 24/08/2016 - 19:27 nel blog di francesco addante, in Performance delle P.A.

L'interessante articolo riporta con estrema chiarezza la differenza tra produttività e  Incremento della produzione rilevando che spesso si confonde il secondo concetto con il primo.

"..se si concentrasse l’attenzione sul rapporto (che nella realtà è ovviamente più complesso) input/output la produttività potrebbe essere misurata e dimostrata, anche al di là della formalizzazione in complicati “progetti di miglioramento”. Tantissimi enti, soprattutto i comuni, investiti in questi anni da una fortissima riduzione del personale e, quindi, del numero di ore disponibili e del costo complessivo del lavoro, potrebbero valutare la crescita della propria produttività in maniera semplicissima.
Da questo orecchio, però, i soggetti indicati prima proprio non vogliono sentire. La produttività è erroneamente percepita solo ed esclusivamente come incremento quali quantitativo del prodotto, legato ad un sostanzialmente simmetrico incremento degli input. Confondendo la produttività con l’incremento della produzione
."