Anticorruzione e cultura dell’integrità: al via un ciclo di webinar per le amministrazioni della Regione Campania

letto 1547 voltepubblicato il 28/10/2016 - 14:38 nel blog di Rita Pastore, in Integrità, Osservatorio Spending Review

Partirà il prossimo 9 novembre il ciclo di 8 webinar sul tema “Anticorruzione e cultura dell’integrità: una strategia partecipata” rivolto ai vari attori istituzionali del sistema territoriale regionale della Campania (enti e consorzi regionali, società in controllo alla Regione Campania, EE.LL. del territorio regionale, ASL e strutture ospedaliere della Regione Campania).
L’iniziativa si inserisce tra le azioni di comunicazione e diffusione della cultura della legalità che la Giunta Regionale della Campania sta realizzando con il supporto di Formez PA, in attuazione delle misure previste dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione vigente, nell’ambito del POR FSE – REGIONE CAMPANIA ASSE IV – CAPACITA’ ISTITUZIONALE “PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTI PER FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ ISTITUZIONALE DELLE AMMINISTRAZIONI DELLA REGIONE CAMPANIA – Linea 4 Sviluppo di un piano di Prevenzione della Corruzione redatto sulla base del Protocollo anticorruzione tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Campania del 17 maggio 2013”.
L’attività, che rappresenta una utile occasione divulgativa orientata all'aggiornamento dei dipendenti delle amministrazioni del territorio regionale della Campania, mira a fornire indicazioni operative per l’applicazione delle strategie di prevenzione degli illeciti in coerenza con le più recenti prescrizioni dell’ordinamento nazionale e alla luce delle indicazioni fornite dall’ANAC con il PNA 2016.
Il programma prevede, infatti, la combinazione di sessioni formative di aggiornamento sulla disciplina nazionale di prevenzione della corruzione e sulla trasparenza amministrativa con sessioni di approfondimento sulla sua specifica attuazione nell'ambito di specifici contesti amministrativi (es. piccoli comuni) e con riferimento settori particolarmente esposti a fenomeni di corruzione (es. appalti e sanità).
In particolare, saranno affrontati i seguenti temi:

1. I reati dei pubblici dipendenti contro la PA: disciplina e evidenze concrete (in calendario il 9 novembre – PER ISCRIVERSI: )
2. La disciplina nazionale di prevenzione della corruzione e l’attuazione a livello decentrato. Il nuovo sistema normativo disegnato dal d.lgs 97/2016 (in calendario il 17 novembre – PER ISCRIVERSI: )

3. La trasparenza totale e il nuovo accesso civico: Accountability e qualità dei servizi (in calendario il 22 novembre – PER ISCRIVERSI: )
4. Il Codice di Comportamento e il danno all’immagine della PA (in calendario il 28 novembre – PER ISCRIVERSI: )
5. La trasparenza nel sistema di prevenzione della corruzione: politiche e strumenti
6. I “piccoli comuni” nella normativa di prevenzione della corruzione  La trasparenza nel sistema di prevenzione della corruzione: politiche e strumenti
7. I rapporti tra il Nuovo Codice degli Appalti (D. Lgs. 50/2016) e le misure di prevenzione della corruzione e trasparenza
8. L’attuazione della disciplina di prevenzione della corruzione in ambito sanitario

Le attività di diffusione tematica saranno realizzate entro il mese di dicembre p.v.

Il calendario dei singoli webinar sarà aggiornato periodicamente con le date dei singoli incontri e il link alla pagina web per l’iscrizione.
 

2 commenti

Rita Pastore

Rita Pastore02/11/2016 - 10:19

Certamente! Come sempre sulla nostra piattaforma.

francesco addante

francesco addante28/10/2016 - 18:02 (aggiornato 28/10/2016 - 18:02)

Ottimo. Saranno disponibili le registrazioni video ?