Settimana dell’Amministrazione Aperta: Formez PA organizza un ciclo di webinar sull’Open Government

letto 1126 voltepubblicato il 27/02/2017 - 11:21 nel blog di Gianluca Affinito, in Cultura digitale

Seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro ancora: dal 4 all'11 marzo 2017 si tiene la prima Settimana dell'Amministrazione Aperta, sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società. Il programma della Settimana dell’Amministrazione Aperta (in continuo aggiornamento) è disponibile sul sito dell'Open Government Forum.

Formez PA partecipa a questo evento con un ciclo di 5 webinar che si svolgeranno tutti i giorni, dalle ore 12.00 alle 13.30, da lunedì 6 a venerdì 10 marzo. I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza che permette la comunicazione in modalità sincrona in audio e video, la condivisione di documenti, l’interazione tramite chat e molto altro.

Di seguito il calendario del ciclo di webinar organizzato da Formez PA:

  • 06/03/2017, ore 12:00
    Come si gestisce una richiesta di accesso generalizzato FOIA
    Il webinar esamina le novità introdotte dal FOIA e si sofferma in particolare sulle procedure che le PA devono adottare per gestire le richieste di accesso, presentando anche alcuni casi già sperimentati di “prove di accesso”
    Relatori: Ernesto Belisario (Studio Legale E-Lex, Team OGP), Marta Bachechi (ARPAT Toscana), Guido Romeo (Diritto di Sapere)
  • 07/03/2017, ore 12:00
    Come usare i social network nella pubblica amministrazione
    Il webinar illustra le caratteristiche e le dinamiche relazionali proprie delle piattaforme di social networking, per promuovere un utilizzo professionale e consapevole dei social media nella PA. 
    Relatori: Sergio Talamo (Formez PA), Alessandra Migliozzi (MIUR), Cristian Tosolin (Comune di Trieste)
  • 08/03/2017, ore 12:00
    Come organizzarsi per gli open data
    Il webinar approfondisce le differenti tipologie di approccio al tema dei dati da parte delle PA italiane. Inoltre è l’occasione per presentare la nuova versione del portale nazionale dei dati aperti.
    Relatori: Salvatore Marras (Formez PA), Daniele Rizzi (European Commission), Gabriele Ciasullo (AgID), Francesca De Chiara (Fondazione Bruno Kessler)
  • 09/03/2017, ore 12:00
    Come progettare servizi in rete efficaci e come implementare SPID nei servizi dell'amministrazione
    Il webinar presenta i requisiti che i servizi digitali devono avere per essere efficaci e fornisce indicazioni su come le PA possono implementare SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
    Relatori: Marco Bani (AgID), Alessandra Poggiani  (Comune Venezia), Marco Listanti (Università degli Studi di Roma "La Sapienza")
  • 10/03/2017, ore 12:00
    Come condurre una consultazione pubblica
    Nel webinar vengono fornite indicazioni su come le PA possono gestire i processi consultivi, anche alla luce delle Linee guida sulla consultazione pubblica redatte dall’OGP Team e in consultazione fino al 12 febbraio.
    Relatori: Stefano Pizzicannella (Dipartimento Funzione Pubblica), Laura Manconi (Formez PA), Sabrina Franceschini (Regione Emilia-Romagna)

Per partecipare a un webinar di Formez PA è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Google Chrome o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player, una cuffia o le casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di Formez PA, prima del webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione.

La partecipazione ai webinar è gratuito, previa iscrizione. L’iscrizione può essere effettuata su Eventi PA.