FOIA Iscrizione superiori La scuola media risponde in 3 giorni quando aveva riferito che poteva provvedervi non prima di 4 mesi

Il FOIA funziona ! Che soddisfazione......... Ecco una prova:
A seguito di una istanza di accesso civico generalizzato finalizzata ad ottenere la documentazione necessaria a perfezionare l’iscrizione di mia figlia al 1° anno della Scuola Superiore, la scuola Media provvede, via PEC, in tre giorni quando lo sportello fisico della sua Segreteria aveva riferito, in precedenza, che avrebbe potuto farlo non prima di 4 mesi.
Circostanza quest’ultima che se si fosse verificata avrebbe impedito la conclusione della relativa pratica nei tempi previsti dalle Superiori richiedente quando, invece, come chiesto nell'istanza, i documenti sono stati trasmessi dalla Scuola media, in formato elettronico, (sebbene in scansione del cartaceo) anche all'Istituto scolastico destinatario. soddisfacendo nel contempo un altro principio: quello della interoperabilità tra le PA.
Ai sensi di quanto prescrive la decertificazione, e’, infatti, compito della Pubblica amministrazione ottenere la documentazione (anche se non in suo diretto possesso ma che può e deve chiedere a chi l’ ha formata o la detiene) attestante stati, fatti e qualità e non del cittadino. Ossia, sono le informazioni, i dati e i documenti che devono circolare tra le PA e non gli utenti richiedenti.
- Blog di francesco addante
- Accedi o registrati per inserire commenti.