#EURegionsWeek2018: aperte le iscrizioni al seminario del Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 sul ruolo dei Fondi SIE per il rafforzamento della capacità amministrativa

letto 667 voltepubblicato il 19/07/2018 - 16:30 nel blog di Elvira Zollerano

Le iscrizioni alla European Week of Regions and Cities 2018 sono aperte: oltre 170 sessioni di lavoro, eventi di networking e visite a progetti previsti a Bruxelles nelle giornate 8-11 ottobre 2018.

Il workshop Strengthening the capacity of PAs & stakeholders: the role of ESIF Programmes, organizzato dal Comitato di Pilotaggio OT11-OT2, insieme alla Regione di Pomorskie (Polonia), al PON COMPETE 2020 (Portogallo), alla Regione Umbria e all’Università Strathclyde di Glasgow si svolgerà nel pomeriggio di martedì 10 ottobre 2018 ed è possibile iscriversi entro il 28 settembre.

L’incontro si focalizzerà sul contributo dei Fondi SIE allo sviluppo della capacità amministrativa istituzionale e al miglioramento della qualità della vita dei territori. Sarà l’occasione per presentare la vasta gamma di progetti finanziati attraverso linee di investimento diverse ma interconnesse: gli Obiettivi Tematici 11 e 2 (per la parte Agenda Digitale), le Smart Specialization Strategies e i programmi di assistenza tecnica. In particolare:

  • Laura Massoli, Dipartimento della Funzione Pubblica, presenterà i risultati del Monitoraggio 2017 sui POR e sui PON con interventi di rafforzamento della capacità amministrativa (OT11) e digitalizzazione (OT2), con evidenze sia sull’avanzamento finanziario che sulle caratteristiche dei progetti;
  • Karolina Lipinksa, Regione di Pomorskie, porterà l’esperienza del proprio Programma Operativo Regionale, illustrando il ruolo chiave che ha avuto il processo di progettazione e attuazione della Smart Specialization Strategy di Pomorskie nello sviluppo della capacità istituzionale delle autorità locali e dei beneficiari, e le complementarità con la Crescita Digitale (OT2) e la Crescita dell’educazione alla conoscenza (OT11) nei PON.
  • Alexandra Vilela, PON COMPETE (PT), presenterà il sostegno fornito dal programma Competitività e internazionalizzazione (COMPETE 2020), nell'ambito degli OT2 e 11, nello stimolare l'efficienza, l'efficacia e la qualità dei servizi pubblici, in particolare attraverso progetti a sostegno della trasformazione digitale della pubblica amministrazione portoghese.
  • Lucio Caporizzi, Regione Umbria, si focalizzerà sulle sfide e sui successi dell'approccio integrato della Regione Umbria al rafforzamento della capacità amministrativa (OT11) e alla trasformazione digitale delle PA (OT2), con riferimento anche all'esperienza della Regione in materia di governance della Smart Specialisation Strategy.

La sessione sarà presieduta da Laura Polverari, European Policies Research Centre della University of Strathclyde di Glasgow.

Per iscriversi al workshop basta compilare la richiesta dalla pagina del sito dedicata all'evento.

Sul sito dedicato alla manifestazione è possibile consultare il programma completo, navigabile per temi e altri filtri utili alla ricerca del proprio argomento di interesse.

Iscrivetevi numerosi!