Webinar 26/02: Dati territoriali, dati aperti e interoperabilità

letto 794 voltepubblicato il 22/02/2019 - 10:48 nel blog di Michela Di Bitonto

Prosegue il ciclo dedicato all'Innovazione digitale con un webinar dedicato a Dati territoriali e dati aperti che si svolgerà il 26 febbraio dalle ore 12 alle 13.30.

Sempre di più si avverte l’esigenza di un coordinamento strutturato tra le varie politiche che impattano sul patrimonio informativo del settore pubblico per i dati territoriali nel più ampio contesto delle politiche di eGovernment. In tale contesto, il webinar è l'occasione di parlare delle azioni di AgID volte all’interoperabilità dei cataloghi nazionali – per i dati territoriali e per i dati aperti - che costituiscono la base di conoscenza delle risorse informative delle pubbliche amministrazioni.
Durante il webinar vengono inoltre presentate le linee guida sull’implementazione di GeoDCAT-AP, e l’endpoint GeoDCA-AP del RNDT attraverso cui si dà attuazione alle suddette linee guida nell’ottica di ridurre l’onere delle PA nella descrizione dei dati territoriali aperti e garantire al contempo descrizioni di qualità per gli utenti, evitando duplicazioni, sovrapposizioni e disallineamento.

Su EventiPA tutti i webinar del con registraizioni e slide realizzati nell'ambito della convenzione tra FomezPA e AgID "ItaliaLogin - servizi digitali"