45 webinar dedicati all'#InnovazioneDigitale

letto 2654 voltepubblicato il 28/03/2019 - 10:55 nel blog di Michela Di Bitonto

La trasformazione digitale è un’azione ormai urgente per permettere al Paese di modernizzarsi e posizionarsi al passo con gli altri paesi europei che a livello di digitalizzazione sono molto più avanti di noi, come dimostrato dal DESI (Digital Economy and Society Index). Ma non è solo questione di classifiche, la digitalizzazione e la definizione di standard e piani di azione serve per ottimizzare le spese, semplificare i processi e di conseguenza migliorare e rendere più efficienti i servizi digitali destinati ai cittadini e alle imprese.

I webinar sono stati calati proprio su queste necessità e sul percorso che ogni amministrazione dovrebbe seguire per attuare quella trasformazione digitale ormai necessaria. L’obiettivo dei webinar è stato quello di dare massima diffusione ai temi del digitale e alla cultura dell’innovazione in tutte le amministrazioni, a ogni livello.

Le guide normative e strategiche che hanno guidato la progettazione dei webinar sono state il Codice dell'Amministrazione Digitale e il Piano Triennale per l'informatica nella PA, nonché temi individuati sulla base delle iniziative messe in campo da AgID e dal Team per la trasformazione digitale, in modo da favorire la divulgazione dei progetti in atto: consultazioni online, pubblicazioni di linee guida, nuovi design kit, portali e procedure per le PA.

Tirando le somme dei temi trattati e prendendo a riferimento il nuovo modello strategico presente nel possiamo così classificare i webinar che si sono susseguiti in questi 17 mesi: 

  • 14 webinar sui servizi digitali: design dei servizi e kit di design, modelli di design per i siti web, usabilità e accessibilità, , promozione dei servizi digitali, Search Engine Optimization (SEO), Web Analytics, Intelligenza Artificiale, Docs Italia e Designers Italia, monitoraggio dei servizi web, riuso software per le Pubbliche Amministrazioni; 
  • 5 webinar su governare la transizione digitale: approfondimenti sui ruoli del Responsabile della transizione digitale e del Responsabile della protezione dei dati personali, le azioni AgID a supporto della trasformazione digitale nei territori, equilibrio tra privacy e trasparenza; 
  • 4 webinar sulle piattaforme: SPID e PagoPA; 
  • 4 webinar sui modelli e strumenti per l’innovazione: programmi europei per l'innovazione digitale, eProcurement, appalti di innovazione e la piattaforma per l’incontro di domanda e offerta di soluzioni innovative;
  • 4 webinar sui dati della PA: opendata, DAF, geodata e normativa europea;
  • 3 webinar sulle competenze digitali: di base, specialistiche, DigComp e progetti in atto;
  • 3 webinar sulla gestione documentale: il ruolo del Responsabile della gestione documentale e della conservazione, il ciclo di vita dei documenti informatici e la loro efficacia probatoria, documenti validi e archivi;
  • 3 webinar sulle infrastrutture: data center, cloud PA e razionalizzazione delle risorse ICT;
  • 2 webinar sul piano triennale e sul livello di digitalizzazione della PA;
  • 2 webinar sulla sicurezza informatica;
  • 1 webinar sul Fascicolo sanitario elettronico.

Il format

I webinar hanno generalmente seguito un format che prevedeva una presentazione istituzionale, solitamente da parte di AgID e/o del Team digitale, e una testimonianza da parte di una pubblica amministrazione. Ciò ha permesso di passare dalla teoria alla pratica grazie alla presentazione di esperienze virtuose di amministrazioni che hanno dato tangibilità e concretezza ai progetti di innovazione.

La partecipazione e il gradimento

I seminari online hanno visto la partecipazione non solo di funzionari e dipendenti delle pubbliche amministrazioni, che sono i principali destinatari di queste iniziative, ma anche di imprese, ricercatori, cittadini interessati ad aggiornarsi sui temi della trasformazione digitale.

Ai hanno partecipato oltre 20.000 partecipanti e le 15.000 valutazioni hanno evidenziato un gradimento di 4.4 su 5, confermando l’utilità e l’efficacia informativa e formativa dei webinar.

I seminari online sono stati promossi e gestiti tramite la piattaforma EventiPA di Formez PA e a chiusura dei webinar sono stati messe a disposizione sia le presentazioni dei 118 relatori che le registrazioni integrali.
Le oltre 23.000 visualizzazioni delle registrazioni dei webinar, raccolte in una sul canale YouTube di Formez PA, hanno permesso anche a chi non ha potuto seguire in diretta di risentire gli interventi e aggiornarsi sui temi proposti. 

La necessità di aggiornamento e di fare rete

L'alta adesione alle iniziative dimostra il grande bisogno di aggiornamento all’interno delle pubbliche amministrazioni. Per attuare la trasformazione digitale è evidente infatti che occorrono competenze digitali specialistiche e profili professionali adeguati a fronteggiare le esigenze del cambiamento, a tutti i livelli dell’amministrazione. Serve quindi un piano di formazione e di accompagnamento capillare sui territori che permetta di lavorare sulle opportunità offerte dal digitale e che favorisca la collaborazione e la condivisione tra i dirigenti responsabili e tra i diversi gruppi di lavoro.

E’ fondamentale quindi fare rete non solo all’interno ma anche all’esterno delle amministrazioni. Come sottolineato da Daniela Maria Intravaia (Dirigente AgID) in uno degli ultimi webinar, è fondamentale la fare rete “non solo per trovare reciproco supporto, non solo per individuare prassi che abbiamo avuto successo in altre organizzazioni e che possiamo replicare…, ma soprattutto per fare in modo che la crescita digitale diventi veramente un processo corale, armonico e condiviso tra tutti e che sia di successo e soddisfazione per tutti gli operatori della pubblica amministrazione, per i cittadini e per le imprese che sono i destinatari finali.”

 

Consulta i  su EventiPA 
oppure la  sul canale YouTube di FormezPA.