3 Webinar dedicati al tema della Consultazione Pubblica

letto 804 voltepubblicato il 18/10/2019 - 10:12 nel blog di Michela Di Bitonto

 Parte un ciclo di 3 webinar dedicati al tema della Consultazione Pubblica organizzati nell’ambito di una iniziativa congiunta del Dipartimento delle Riforme Istituzionali e Dipartimento della Funzione Pubblica, con il supporto di Formez PA, finalizzata al rafforzamento delle politiche di consultazione delle PA e alla diffusione della cultura dell’amministrazione aperta.

L’obiettivo del ciclo di webinar è quello di presentare alle pubbliche amministrazioni i principi generali e le fasi in cui si articola un processo di consultazione pubblica aperto e inclusivo.

La consultazione pubblica è uno strumento di partecipazione che consente alle amministrazioni di raccogliere il punto di vista di tutti i soggetti interessati nell’elaborazione di politiche pubbliche.
Consultare significa dare vita ad uno scambio bidirezionale tra l’amministrazione e i cittadini, imprese e organizzazioni su un progetto, una questione o proposta, così da giungere all’adozione partecipata di una determinata decisione.

I webinar sono rivolti ai dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni centrali, regionali e locali e a cittadini e associazioni interessati al tema della consultazione pubblica.

24 ottobre ore 12 – 13:
Presentazione delle diverse fasi di progettazione di una consultazione pubblica: analisi del contesto, definizione degli obiettivi e dei destinatari, preparazione dei materiali e degli strumenti a supporto.

31 ottobre ore 12 - 13:
Approfondimento della fase di svolgimento di una consultazione pubblica e presentazione delle principali attività, risorse e strumenti a supporto della partecipazione per garantire il corretto svolgimento della consultazione.

7 novembre ore 12 - 13:
Approfondimento della fase di restituzione dei risultati e valutazione di una consultazione pubblica: redazione di report sui risultati dell’iniziativa e riscontro sugli effetti che la consultazione sul processo decisionale.

La partecipazione ai webinar è gratuita, previa iscrizione su Eventi PA.