Uso professionale dei social media: al via i webinar di RiformAttiva

letto 591 voltepubblicato il 15/10/2020 - 14:30 nel blog di Claudia Onnis, in Comunicazione Pubblica

Appuntamento ogni mercoledì dalle 12.00 alle 13.30, ​a partire dal 21 ottobre, per i i webinar realizzati dall’Azione “Social” del Progetto RiformAttiva. 

L'Azione, finalizzata a rafforzare la capacità di utilizzo consapevole dei social media in ambito pubblico, è stata inserita tra gli impegni del IV Piano d’Azione dell’Open Government Partnership, per la coerenza con i valori di accesso alle informazioni, partecipazione e digitalizzazione propri dell’OGP.

I webinar, promossi in collaborazione con l’Associazione PA Social, forniscono alle Pubbliche Amministrazioni indicazioni strategiche e operative per un uso professionale dei social. Il percorso di formazione vedrà alternarsi webinar dedicati ad aspetti trasversali della comunicazione social ad altri incentrati sull’uso delle singole piattaforme.

Il primo appuntamento, in programma il 21 ottobre, sarà dedicato a “Scrivere sui social della PA”. Si parlerà di come utilizzare hashtag, link, immagini, video, ma anche del tono e dello stile da adottare.

Per partecipare ai webinar è necessario prima creare un profilo su DFPAuth, il sistema di autenticazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, e poi registrarsi al sito Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto e permette di iscriversi ai webinar di proprio interesse, seguendo i passaggi qui indicati:
È fondamentale indicare in maniera corretta i propri dati, in particolare la denominazione dell'amministrazione di appartenenza.
La partecipazione a ogni singolo webinar prevede il rilascio di un attestato, che potrà essere scaricato direttamente sul sito Eventi PA.

Questo il calendario dei webinar in programma:

21/10/2020 Scrivere sui social della PA: hashtag, link, immagini e stile. Per questo webinar è già possibile effettuare l’iscrizione e consultare il programma:     
28/10/2020 Privacy e trattamento dei dati sui social media 
04/11/2020 Uso professionale di Facebook per la PA 
11/11/2020 Uso professionale di Twitter per la PA 
18/11/2020 Uso professionale di Instagram per la PA 
25/11/2020 Uso professionale di LinkedIn per la PA 

Tutti i webinar avranno il seguente orario: 12:00 - 13:30. Alla fine di ogni webinar sarà possibile presentare riflessioni, domande o scambiare esperienze.

I webinar sono organizzati nell’ambito del progetto “Riformattiva - metodi e strumenti per l’implementazione attiva della riforma” che Formez PA realizza per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica, nell'ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 - Obiettivo specifico 1.3, col finanziamento del Fondo Sociale Europeo.