Focus tematico: Innovazione Sociale

letto 1322 voltepubblicato il 22/07/2013 - 13:08 nel forum Forum generale, in Strategia Innovazione Sicilia

Il 22 Maggio 2013 si è svolto il primo FT sul tema dell’Innovazione Sociale individuato come uno degli  ambiti in cui è necessario un approfondimento nel processo di costruzione della strategia regionale di Smart Specialisation. Si è avviato, pertanto, un percorso di condivisione di conoscenza con le realtà direttamente coinvolte negli ambiti interessati dall'innovazione sociale. Grazie all’aiuto di esperti si è tentato di selezionare le esperienze più avanzate nel senso dell’attuazione, che avessero già riportato risultati misurabili, con impatti osservabili.

Durante il focus sono state presentate 15 esperienze campione tramite Pecha-Kucha, moderato dall’esperto di FormezPA, Jesse Marsh:

Google Development Group Palermo - Iniziativa di collaborazione e co-progettazione tra sviluppatori con strumenti Google.
Associazione Ifoodshare - Raccolta e distribuzione di cibo ai bisognosi
SocialLabPA - Un Piano Sociale per gestire l‘innovazione sociale diffusa.
PUSH – Traffico2, Premi per comportamenti di mobilità sostenibile (gamification)
Sicanex - Piattaforma per il baratto di servizi e prodotti, moneta virtuale
Comitato di Cittadini per il Bene Collettivo – Open Government, Cittadini che partecipano alle scelte del governo, alla revisione dello statuto Comunale
Consorzio ARCA – CRE_ZI - Incubatore di imprese tecnologiche e creative
Consorzio Concadoro e Neu[Noi] - Progetto integrato e partecipato per il recupero delle attività agricole nel Comune di Palermo
The Hub Siracusa, luogo di co-progettazione basato sulla contaminazione tra competenze e professionalità  
Comune di Palermo -  Programma Open Data del Comune di Palermo
Re Federico Coworking- Luogo di co-working, gestione collettiva degli spazi di lavoro
Parco delle Madonie, progetto Habitats - Progetti di ICT e partecipazione per la gestione del Parco delle Madonie laboratorio
Open Pompei- Nuovi approcci per promuovere iniziative culturali: partenariati, condivisione risorse, ecc.
SmartDonor - Piattaforma per la gestione della donazione del sangue
Startupcity e WCAP  - Match-making tra idee imprenditoriali e modalità di sviluppo di imprese

Sono seguiti due successivi incontri il 20 giugno 2013 e il 21 giugno 2013 a catania e a Palermo, dove sono state ulteriormente approfondite le riflessioni emerse nel primo focus.

Si riporta il report complessivo dei tre incontri, elaborato dal gruppo di lavoro di FormezPA composto da Jesse Marsh, con il supporto di Maurizio Giambalvo e Simone Lucido.

E le slide presentate durante l'incontro con metodo Pecha-Kucha.

7 commenti

Jesse Marsh

Jesse Marsh28/07/2013 - 18:13

Salve a tutti,

Abbiamo creato un form on-line per tutti coloro che non hanno potuto inviare per tempo la scheda della loro iniziativa di innovazione sociale. Il link è 

saluti

Jesse Marsh

ciro spataro

ciro spataro06/08/2013 - 09:59

Jesse

c'è anche il link web al file di output del form online (google doc) per inviare le iniziative di innovazione sociale ? Cioè il database che genera il google doc.

Jesse Marsh

Jesse Marsh24/07/2013 - 18:18 (aggiornato 24/07/2013 - 18:18)

Salve a tutti,

Abbiamo appena provveduto a caricare il documento su Innovazione Sociale (vedi "allegati" sopra). Il report consiste in una prima sezione di analisi del ruolo dell'innovazione sociale nella programmazione regionale e una seconda sezione che racconta del Forum Tematico ma anche di due workshop informali tenutasi a Catania e Palermo il 24 e 25 giugno.

Siamo molto interessati a sentire il parere di tutti gli interessati, anche perché a breve dovremo procedere ad una definizione di azioni e strumenti e sarebbe bene avere prima condiviso il quadro di riferimento ed i risultati della prima mappatura.

Jesse Marsh

ciro spataro

ciro spataro23/07/2013 - 08:58

grazie Francesco per il link

è utile a tutti avere le slide disponibili e condivisibili in uno spazio web 

diana cortese

diana cortese25/07/2013 - 11:12

Ho inserito il link a slideshow anche nel testo di presentazione.

Grazie

Ciao

Diana

ciro spataro

ciro spataro22/07/2013 - 13:23

salve 

sarebbe interessante allegare nello spazio web di questa community le 15 presentazioni di 5 minuti ciascuna, effettuate durante la mattinata del 22 maggio 2013, così che altri soggetti e associazioni che hanno intrapreso un cammino di social innovation in Sicilia possano aderire alla rete e contribuire alla mappatura delle più interessanti esperienze. Anche per creare nuove reti tra soggetti che lavorano e operano nello stesso campo, e che probabilmente non si conoscono tra loro.