INCONTRO APERTO RIS3 SICILIA: PRIMI RISULTATI E PROSSIME TAPPE

letto 489 voltepubblicato il 22/04/2014 - 13:22 nel forum Forum generale, in Strategia Innovazione Sicilia

Il 28 aprile 2014 la Regione Siciliana organizza una giornata di comunicazione e condivisione sui primi risultati conseguiti nell’ambito del processo rivolto alla costruzione della strategia regionale di “specializzazione intelligente” che dovrà informare l’intera programmazione 2014-2020. Nell’ambito del percorso partecipativo avviato per la definizione condivisa della Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (Smart Specialisation Strategy – RIS3) 2014-2020  la Regione Siciliana ha attivato un percorso partecipativo, realizzando una pluralità di eventi, di occasioni e di strumenti di scambio informativo, di approfondimento tematico e confronto in rete, che hanno posto le basi per un attivo coinvolgimento di molteplici attori (nazionali, regionali, locali) con un ruolo decisivo per portare al successo la strategia di specializzazione intelligente per il 2014- 2020. Un ruolo che sarà tanto più efficace quanto più si eserciterà all’insegna dell’interazione e della cooperazione tra soggetti che dispongono di conoscenze e competenze complementari in ambito scientifico, tecnologico e produttivo.

 La definizione della strategia siciliana di specializzazione intelligente si avvia ora verso la fase conclusiva per passare all’approvazione da parte della Commissione Europea entro l’estate dell’anno in corso. Rimangono da realizzare dei passaggi importanti per dare credibilità e continuità al percorso intrapreso. Passaggi che riguardano la Regione, la sua capacità di dotarsi delle competenze necessarie, di un’organizzazione interna efficiente e funzionale, di forme di cooperazione interdipartimentale indispensabile (anche e, soprattutto, nella fase attuativa). Ma riguardano anche l’insieme degli attori rilevanti che dovranno anch’essi assumere precise responsabilità, in base alle competenze di cui dispongono, per concorrere a guidare il processo ed operare coerentemente con i suoi presupposti. Per questo la scadenza del 28 aprile è destinata a diventare una pietra miliare del percorso avviato.

Si allegano il Programma e la scheda di adesione che per partecipare all’incontro è necessario compilare e restituire  entro il 24 aprile 2014 ai seguenti indirizzi mail:

e/o

 

Si rende noto, inoltre,  che è possibile partecipare attivamente al percorso di confronto, condividere riflessioni, orientamenti e opinioni attraverso l’area di discussione on line Strategia Innovazione Sicilia, all’interno della piattaforma InnovatoriPA, e attraverso Twitter: -