INCONTRO CON I CENTRI DI RICERCA NAZIONALI

letto 639 voltepubblicato il 28/10/2013 - 10:35 nel forum Forum generale, in Strategia Innovazione Sicilia

Con il supporto di FormezPA, la Regione Siciliana ha organizzato, il giorno 26 settembre 2013, un incontro presso il Dipartimento della Programmazione con i Centri di Ricerca Pubblici Nazionali. In questa sede è stato chiesto loro di esprimere un parere in merito ad alcuni temi individuati come drivers della prossima Strategia:

1. Puntare alla diversificazione tecnologica e non alla diversificazione settoriale

2. Fornire una prospettiva trans-regionale e internazionale alla strategia

3. Innovare e semplificare le modalità di attuazione

 

Nel report in allegato presentiamo all'attenzione della Comunità online i principali risultati dell'incontro, e le prime riflessioni emerse.

2 commenti

Silvio Lombardo

Silvio Lombardo29/10/2013 - 19:11 (aggiornato 29/10/2013 - 19:11)

Mi chiedo , quali sono le linee guida del governo regionale sul tema della ricerca in sicilia?

Perchè limitare la partecipazione ai soli attori regionali  e non provare a coinvolgere chi sul territori nazionale vanta grande esperienza nel settore?

Si ritiene possibile una valutazione dei risultati ottenuti nella precedente fasa di Programmazione e di quella in corso?

A tutti  le riflessioni del caso.

 

diana cortese

diana cortese11/12/2013 - 15:00

Caro Silvio Lombardo,

Ancora non sono definite delle linee guida del governo regionale in materia di ricerca ed innovazione. Il documento strategico dovrà essere proprio questo, ed è in fase di elaborazione. Per quanto riguarda il secondo punto, cioè l'apertura a soggetti qualificati su specifici ambiti anche a livello nazionale, è senza dubbio interessante. Ne discuteremo nel Gruppo di Lavoro per verificarne la possibilità. Per quanto riguarda la valutazione sui risultati del periodo 2000/2006 è stata utilizzata come uno dei punti di partenza per articolare il percorso per la definizione della nuova strategia.

Grazie per il quesito posto.