
Emanuele Sorini
Nucleo Operativo Alcologia del SerT Asl della Provincia di Cremona, Cremona
Una sua breve presentazione: 
Lavoro per i problemi alcolcorrelati al Nucleo Operativo Alcologia del SerT di Cremona. Da anni abbiamo avviato un Programma Alcologico nella provincia di Cremona sia per la promozione della salute (progetti territoriali per la riduzione dei consumi di bevande alcoliche) sia per l'aiuto alle famiglie con problemi alcolcorrelati (interventi del servizio pubblico in stretta collaborazione con l'Associazione Provinciale dei Club Degli Alcolisti in Trattamento; sono anche da anni servitore-insegnante in un C.A.T.). Sono da quest'anno docente all'Università Cattolica di Milano in tema di progetti e programmi di comunità. Partecipo da tempo ad attività di formazione locale e nazionale sui temi della promozione della salute, in particolare alla formazione dell'Associazione nazionale dei club degli alcolisti in trattamento in qualità di direttore dei corsi di sensibilizzazione all'approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (metodo Hudolin)
I suoi studi e di cosa si occupa: 
laurea in medicina e chirurgia presso l'Università di Parma. Specialità in diabetologia e malattie del ricambio. formazione sull'ecologia sociale e sull'approccio di comunità attraverso stage sulla promozione della salute, indirizzi e documenti OMS, partecipazione a convegni nazionali e europei in qualità di discente e docente.
Mi occupo di:
Programmi di comunità per la riduzione dei consumi di alcol (Progetto Alcol meno è meglio), Alcol16 per i minori di 16 anni, Protocollo tra Commissione Medica Locale Patenti e Nucleo Operativo Alcologia per persone fermate per infrazione art.186 C.d.S.. Aiuto alle famiglie con problemi alcolcorrelati.
formazione locale e nazionael sui temi segnalati.
Se PA che tipo: 
Altri Enti Pubblici
Temi che gli interessano: 
Ruolo su InnovatoriPA: 
Innovatore